San Sostene (Cz), la scuola media intestata ad Aldo Corasaniti

San Sostene (Cz), la scuola media intestata ad Aldo Corasaniti 2338 1654 Redazione

Academ Group, attraverso “Calabria Mundi”, assieme all’Associazione “Radicando” (Girifalco, Cz) partecipa alla pregevole iniziativa del Comune di San Sostene (Cz), che mercoledì 7 luglio p.v. alle ore 17, presenti varie autorità, prevede l’intitolazione del nuovo plesso della Scuola Media del paese dello Ionio calabrese, al compianto Aldo Corasaniti, presidente della Corte Costituzionale Italiana e Senatore della Repubblica.

Nato a San Sostene il 9 novembre 1922, scomparso a Roma il 7 luglio 2011, laureato in Filosofia con lode nel 1945 all’Università di Pisa e poi nel 1949 in Giurisprudenza a Roma, sempre con lode, Corasaniti entra in magistratura nel 1950. Presta servizio alla Pretura di Genova e poi al Tribunale di Roma, quindi alla Corte di Cassazione. Come Consigliere delle Sezioni Unite è estensore di alcune “storiche” sentenze in materia di diritto alla salute e di interesse diffuso. Presidente della Corte d’appello di Cagliari è in Corte di Cassazione alla Procura generale. Nominato giudice costituzionale dalla Corte di Cassazione il 26 ottobre 1983, giura il 14 novembre 1983. Ne è eletto presidente il 12 luglio 1991. Ha esercitato le funzioni dal 15 luglio 1991. Cessa dalla carica il 14 novembre 1992. Durante la sua presidenza la Corte Costituzionale ha affermato il principio di leale cooperazione tra i poteri dello Stato.

Nel 1994 è eletto come indipendente nelle liste dell’alleanza dei Progressisti al Senato della Repubblica nel collegio di Catanzaro-Lamezia Terme, ed è Presidente della Commissione Affari Costituzionali.